Tinder è un’applicazione per social dating online che ha già conquistato milioni di persone in tutto il mondo. Il motivo? La semplicità d’utilizzo, la grafica accattivante e la possibilità di trovare il giusto “match” adatto a ogni user. Ma di cosa tratta la piattaforma rosso-bianca e a cosa deve il suo successo nello specifico?

Abbiamo cercato di analizzare da vicino i dettagli più accattivanti del social dating, creando un profilo che ci consentisse di scendere a fondo nella comprensione della mentalità che si cela dietro i Tinder’s fan. 50 milioni di utenti con un unico obiettivo: trovare l’anima gemella!

Tinder: cos’è?

Come abbiamo già avuto modo di scrivere, Tinder è un applicazione – supportata da Android e IOs – per il dating online. Di cosa si tratta? Il target della piattaforma è costituito da una buona fetta della popolazione interessata agli incontri digitali, veri e propri appuntamenti stabiliti con le persone che dimostrano interesse reciproco sulla base di estetica, studi o passioni comuni. Attivo in 140 paesi, Tinder ha saputo conquistare per la possibilità potenzialmente infinita di conoscere nuovi partners; la localizzazione GPS dello smartphone, infatti, permette di selezionare un range di chilometri in cui cercare i futuri incontri. Semplice no?

Tinder: come funziona? Come iscriversi e come creare un profilo

La versione aggiornata dell’applicazione è disponibile gratuitamente su Playstore e Applestore; nonostante questo è possibile acquistare dei pacchetti premium che consentono di accedere ad alcune inedite funzionalità adatte agli users che sono soliti farne un uso continuativo e giornaliero.

Andiamo con ordine e cerchiamo di capire passo passo gli step da seguire per diventare un membro di questa infinita community di dating online!

Innanzitutto la piattaforma bianco-rossa richiede l’iscrizione del nuovo utente tramite account Facebook. Non è possibile, infatti, completare l’iscrizione se non si è provvisti di un profilo social sul più famoso sito di comunicazione digitale a livello mondiale.

Una delle domande più googlate da sempre inerente all’iscrizione Tinder, riguarda il timore del nuovo utente di essere giudicato dai propri contatti Facebook. Non temere: l’applicazione non ha alcun diritto di usare il tuo account per pubblicare post sul tuo profilo, almeno non senza esplicito consenso del proprietario. La tua privacy rimarrà sicura e rispettata dalle politiche dell’applicazione di dating; sulla tua pagina non comparirà alcun contenuto ad essa connesso.

A seguito della creazione di un profilo con le tue credenziali, il programma ti indirizzerà ad una pagina da compilare con tutte le informazioni che riguardano la tua potenziale anima gemella: sesso, distanza in chilometri ed età sono solo alcune delle principali, le quali incideranno maggiormente sulla selezione di potenziali partners che Tinder selezionerà per te.

Le funzionalità must-have per renderti operativo sulla piattaforma riguardano alcune foto identificative prese da Facebook o scelte da te, l’università o la scuola che stai frequentando e – se lo desideri – il tuo account Instagram e la selezione della tua canzone preferita su Spotify. Addio alle lunghe descrizioni dei siti web similari al concept di Tinder: l’app consente d’iniziare a chattare in pochi e semplici passi.

Non dimenticare di descriverti (con un massimo di 500 parole) per raccontare di te, dei tuoi interessi e, magari, delle aspettative che nutri dall’iscrizione alla dating app. Più sarai empatico, umano e vicino alla tua effettiva personalità, maggiori saranno le possibilità d’incontrare persone simili a te!

Tinder e le sue funzionalità: come cercare l’anima gemella con uno swipe

Forse avrai già sentito questa parola anglosassone: swipe. Di cosa si tratta nello specifico? Tinder funziona con un meccanismo semplice e immediatamente facile da comprendere. Nella home dell’applicazione avrai modo di consultare le foto e i profili delle persone che l’algoritmo ha selezionato per te.

Qualora dovessi essere interessato all’user disponibile, non dovrai fare altro che cliccare sul cuoricino verde in basso oppure fare swipe – cioè far scivolare il dito – verso destra; nel caso contrario potrai cliccare sulla X rossa a fondo pagina oppure fare swipe verso sinistra, per passare al prossimo utente.

Se la persona che hai gradito ha espresso la medesima opinione su di te e sul tuo profilo, comparirà una grafica accattivante, allo scopo d’informarti sull’avvenuto match. Solo a questo punto avrai accesso alla sezione messaggistica (l’ultima verso destra) che ti permetterà di scrivere al partner associato, mandando un direct privato. Si tratta, a ben vedere, di un aspetto molto positivo offerto da Tinder per i suoi fans; infatti, qualora l’interesse non fosse reciproco, nessun profilo potrà mettersi in contatto con un user presente sull’applicazione.

Tinder premium: a cosa serve?

Abbiamo già accennato in precedenza alla versione Premium – a pagamento – della nota app di dating online. Le funzionalità della piattaforma, infatti, non si limitano a quelle base che abbiamo descritto nel precedente paragrafo, ma si estendono a tutta una serie di utilizzi che renderanno il tuo profilo unico e maggiormente riconoscibile. Come? Vediamo nello specifico di cosa si tratta!

Super Like
Il super like corrisponde al tasto a fondo pagina indicato con una stellina di colore blu. Lo scopo di questa funzionalità consiste nel renderti immediatamente visibile al profilo di tuo interesse. Il destinatario, infatti, durante la sua ricerca a colpi di swap della sua anima gemella, vedrà il tuo account di colore blu, una volta sulla tua foto e sulla tua pagina utente. Egli sarà dunque informato del fatto che tu abbia deciso di esprimere interesse nei suoi riguardi; in questo modo sarà molto più semplice catalizzare l’attenzione su di te! Con Tinder Plus otterrai ben 5 Super Like giornalieri.

Il boost
Tinder Plus consente di avere 1 boost mensile; lo scopo di questo tasto riguarda la possibilità di rendere maggiormente visibile il tuo profilo per 30 minuti di utilizzo dell’applicazione. Una possibilità davvero unica che deve essere usata solo in momenti speciali!

Annullamento dell’ultimo swipe
La versione Premium di Tinder ti permette, inoltre, di annullare lo swipe di un dato utente per tornare sul suo profilo e modificare l’opinione in merito. La funzionalità non è disponibile nella versione basic ed è forse la più richiesta e acquistata dagli utenti di tutto il mondo.

Se sei alla ricerca di pacchetti premium convenienti, il nostro consiglio è di controllare spesso lo shop dell’applicazione per cercare il momento in cui essi vengono venduti con offerte uniche e imperdibili.

Tinder ha rivoluzionato il mondo del dating online, e per una volta sembra che l’innovazione tecnologica abbia tenuto conto di fattori quali la privacy e la sicurezza dei propri consumatori. Sei pronto anche tu a conoscere persone della tua città a colpi di swipe?