Perché scegliere un hosting italiano?


Se ti stai chiedendo perché scegliere un hosting italiano, in questa guida troverai tutte le risposte e i motivi che dovrebbero spingerti verso un provider locale.

Spesso sentiamo citare grandi nomi appartenenti a hosting internazionali e rinomati in tutto il mondo, e altrettanto spesso ci chiediamo: perché la stessa sorte, almeno qui da noi, non tocca anche agli hosting italiani? Eppure la Penisola ospita diversi provider locali che riescono a garantire un eccellente servizio ai proprietari (o futuri tali) di siti web. La loro fama purtroppo stenta a decollare al di fuori della nicchia degli esperti, per una ragione piuttosto chiara: le campagne pubblicitarie dei big mondiali sono decisamente più aggressive, e finiscono per sovrastare le realtà italiane. Poco male perché, con un po’ di informazione, è possibile porre rimedio a questo problema.

Perché scegliere un hosting italiano?

Per prima cosa, per via della grande qualità del servizio che riescono a proporre alla propria clientela. Inoltre, a dispetto di quanto tu possa pensare, la lista delle opzioni a tua disposizione è molto ampia e variegata. Per rendertene conto, ti basta leggere l’ articolo sui migliori hosting italiani di 360mag.it , che racchiude al suo interno un elenco davvero completo. Detto ciò, vediamo di scendere nel dettaglio, e di capire quali sono i grandi punti di forza di un provider locale, o con datacenter in Italia.

1. Servizio di assistenza

Questo è con tutta probabilità il vantaggio più evidente, soprattutto per chi intende affidarsi ad un hosting che possa fornire un supporto costante e di qualità. Il servizio di assistenza in italiano, difatti, rappresenta un plus estremamente prezioso. Lo è in special modo per gli utenti che preferiscono un hosting in grado di rispondere a qualsiasi dubbio o domanda di natura tecnica. In realtà i vantaggi sono numerosi, e vanno oltre la semplice questione della lingua. Per farti un esempio concreto, gli hosting con servizio di assistenza in Italia rispondono velocemente. Al contrario, con un provider negli USA avrai seri problemi di compatibilità di orari.

2. Velocità dei tempi di risposta del server

Quando si parla di siti web, è importantissimo valutare un parametro come la velocità dei tempi di risposta del server che ospita le nostre pagine. Lo è per due ragioni: da un lato gli utenti tendono ad abbandonare i siti che caricano lentamente, dall’altro Google usa anche questo fattore per stabilire il posizionamento di un portale Internet. Un server allocato in Italia, quindi, accelera i tempi di risposta e permette alle pagine di caricarsi rapidamente. E se punti ad un’utenza straniera? Poco male: ti basterà rivolgerti ad un hosting tricolore che sfrutta il sistema dei CDN, per fornire un punto di accesso in tantissime zone del globo.

3. Indirizzo IP italiano

Non rappresenta un fattore preponderante per il posizionamento di un sito su Google, però ha comunque un suo perché. Il motore di ricerca, accorgendosi della presenza di un indirizzo IP allocato in Italia, potrebbe dare una maggiore spinta al tuo sito sulla SERP nazionale.

4. Costi fissi

In primo luogo è bene specificare quanto segue: è errato sostenere che un hosting italiano sia più economico, perché tutto dipende dalla qualità del servizio, e dal tipo di pacchetto che hai deciso di acquistare. Tuttavia, i provider tricolori (così come quelli situati in Europa) misurano i costi fissi in euro, il che vuol dire che questi ultimi non sono soggetti ai pericolosi cambi di valuta. In secondo luogo, ricorda sempre che qualsiasi hosting ti può proporre una serie di sconti e di promozioni, e ovviamente quelli tricolori non fanno eccezione.

Conclusioni

In questa guida ti abbiamo spiegato perché conviene scegliere un provider italiano, con un datacenter situato nel territorio. Innanzitutto per una questione di velocità, visto che la SEO punta molto su questo fattore. In secondo luogo, la presenza di un customer care service in italiano può fare tutta la differenza del mondo, specialmente quando ti trovi costretto ad affrontare un problema tecnico che supera le tue capacità. Ricorda poi l’utilità di un indirizzo IP italiano, anche se ripetiamo che non si tratta di un fattore decisivo ai fini del posizionamento su Google. Il vantaggio relativo ai costi fissi, non soggetti al cambio di valuta, chiude questo cerchio, facendoti capire perché gli hosting tricolori sono così convenienti.