Barbecue da giardino in muratura come scegliere il barbecue in muratura perfetto!

Decidere di acquistare un barbecue fisso in muratura è un vero investimento: una volta comprato,ogni occasione sarà buona per invitare a casa i vostri amici o per organizzare una grande grigliata estiva con la famiglia.

Il barbecue da giardino in muratura: i diversi modelli disponibili

Quando si guarda nel mondo dell’arredamento, sia da interni che da esterni, si apre letteralmente un mondo: il panorama dei barbecue da giardino in muratura (come questi che trovi qui iacoangeli.com) non fa di certo eccezione.

Il barbecue fisso in muratura

Questo è il modello più classico di tutti e rispetta l’idea standard che sorge in mente a chi pensa ad un barbecue da giardino.
Per sceglierlo sarebbe meglio disporre di un giardino o prato di medie o grandi dimensioni dato che la grandezza del barbecue è spesso media – grande. Per il montaggio, è necessario andare ad installare una pedana che dia stabilità alla muratura del barbecue e che eviti che questo sprofondi nel terreno.

Il barbecue prefabbricato

Si trova spesso nei grandi centri commerciali, nei negozi e catene di bricolage e lo possono tenere anche alcuni discount.
Viene realizzato in muratura anch’esso e solitamente viene va venduto già montato. E’ sufficiente quindi portarlo a casa e scegliere una base rigida, anche cementata, su cui appoggiarlo.

Se pensate di volerlo rendere più resistente, valutate anche di dare una mano di vernice colorata e/o di impermeabilizzante. Questa operazione renderà più resistente il vostro barbecue alle intemperie!

Barbecue fai da te: per gli amanti del bricolage

Se siete abili nel fai-da-te o semplicemente non vi piacciono i modelli di bricolage che trovate in giro nei negozi o in internet, potreste valutare l’idea di realizzare voi stessi il vostro bricolage perfetto!
Potreste ingaggiare anche una ditta specializzata, che porterà in vita la vostra idea!
Il vantaggio di scegliere anche questo tipo di barbecue è la personalizzazione: dal far un angolo barbecue alla lunghezza e dimensioni dello stesso, potete mettere in atto praticamente tutti i vostri desideri!
Necessario pensare alla creazione di una solida base d’appoggio e il materiale adatto, refrattario alla trasmissione di calore.

Il bonus fiscale sui caminetti: cosa sono e quando è possibile richiederli

Con la nuova legge di Bilancio 2020, anziché avere uno sconto immediato sulla spesa sui camini a legna che si va ad effettuare, si ha invece una detrazione fiscale del 50 – 65 %, spalmata in 10 anni fino ad un massimo di spesa di 96.000 euro.
Da Luglio 2020 in più è stato aggiunto anche il super ecobonus, che prevede una nuova detrazione del 110%, vengono escluse da questo bonus le super case di lusso.
L’ecobonus potrà venire richiesto fino al 31 dicembre 2021 per quei lavori che vanno a garantire performance più elevate di risparmio energetico.

Per andare a richiedere il bonus fiscale si deve rientrare nella categorie di ristrutturazione edilizia (o bonus casa) come progetto finalizzato al risparmio energetico oppure nella categoria di riqualificazione energetica (o ecobonus) per scegliere soluzioni più ecologiche.
Si tratta di riqualificazione energica per immobili già al Catasto o con pratica di iscrizione in corso.
Non si può richiedere il bonus per installazioni di camini e stufe in edifici di nuova costruzione.

Come scegliere il barbecue fisso in muratura più adatto a voi

Scegliere il più adatto per voi non è semplice: sul mercato esistono barbecue a carbonella e a legna. Vediamo insieme qual è il più adatto per voi!

Il barbecue a carbonella

Sono barbecue pratici ed efficienti in quanto la carbonella come materiale combustibile è semplice da reperire e garantisce una qualità di cottura molto elevata!
La carbonella è comune da reperire anche sul web, senza doversi recare in un negozio.

Il barbecue a legna

A richiamare ancora l’idea classica di griglia e barbecue, è quello con ricarica a legna.
Nonostante sia un’ operazione un po’ più lenta , il fascino di un barbecue fisso in muratura a legna rimane e conferisce a tutte le vostre cotture un aroma più autentico e particolare.
Certo, con questo barbecue la pratica è necessaria, ma il risultato è assicurato!