Aggiornamento IVASS le caratteristiche dei corsi

Corsi aggiornameto IVASS: di che si tratta

l’IVASS, ossia l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, è un’ente indipendente che punta a garantire la tutela del consumatore effettuando una costante vigilanza sul mercato assicurativo italiano. La normativa vigente prevede che tutti gli agenti finanziari e i mediatori creditizio per poter operare secondo la legge devono essere iscritti al Registro Unico degli Intermediari Assicurativi (RUI) e, per poter procedere con l’iscrizione, devono per prima cosa sostenere un esame.

La preparazione a tale esame avviene tramite un corso specifico e, una volta superata la prova ci si potrà iscrivere al RUI. L’iscrizione, tuttavia, comporta l’obbligo di formazione continua per cui ogni due anni questi professionisti dovranno seguire un corso di aggiornamento IVASS (come questo https://www.assicuratorefacile.com/corso-aggiornamento-ivass-30-ore-formula-30/). Il corso prevede una durata di 30 ore e viene tenuto da enti specializzati nella formazione.

A seconda dei casi, la formazione può essere svolta in aule, con lezione frontale, oppure tramite piattaforme specifiche di e-learning. Verranno proposte tematiche che permettono ai professionisti di restare sempre aggiornati sulle normative relative al proprio lavoro e, soprattutto, ad eventuali nuove tecniche e tipologie di operazioni che vengono introdotte nel settore. I contenuti del corso vengono definiti pertanto a seconda dell’evoluzione della normativa e possono variare contestualmente ai cambiamenti legati alle leggi che regolano il mercato finanziario e del credito.

Aggiornamento IVASS: quante ore?

Come già anticipato, il corso di aggiornamento IVASS ha una durata di 30 ore; esiste tuttavia anche un corso di 15 ore destinato a particolari tipologie di professionisti del settore. Di seguito verranno evidenziate le caratteristiche dei due corsi.

Il corso di 30 ore è quello al quale sono tenuti a partecipare tutti i professionisti che operano come mediatori creditizi o intermediari assicurativi; si tratta di un corso di aggiornamento e, in quanto tale, è dedicato esclusivamente a quanti sono già iscritti al RUI e in particolare alla sezione E.

La durata di ogni singola lezione può essere gestita dall’ente che svolge il corso ma, in caso di lezioni frontali, essa non potrà essere superiore alle otto ore: pertanto, in caso di corsi realizzati in full immersion saranno necessari almeno cinque giorni di attività.

Oltre al corso standard di 30 ore è possibile seguire un corso di 15 ore, anche esso specifico per l’aggiornamento IVASS. Si tratta di una soluzione che viene adottata a quanti preferiscono effettuare la formazione biennale in due anni e, pertanto, seguono il corso suddiviso in due parti. Ancora, può essere una soluzione per quanti hanno dovuto sospendere la frequentazione del corso per motivi di salute e, avendo svolto già almeno quindici ore precedentemente, possono completare la formazione senza dover seguire nuovamente 30 ore.

Inoltre, il corso di 15 ore è specificamente realizzato per tutti gli intermediari assicurativi a titolo accessorio e per gli addetti all’attività di distribuzione all’interno dei locali che, a differenza dei mediatori creditizi, hanno obbligo di un numero minore di ore di corso.

Corso di aggiornamento e re-iscrizione al RUI

Tutti gli intermediari assicurativi che non hanno seguito regolari corsi di aggiornamento biennale, non potranno procedere con la conferma dell’iscrizione al RUI. Se, in seguito alla cancellazione dal registro si ha la volontà di riprendere tale lavoro, si dovrà fare una nuova domanda e seguire nuovamente dei corsi. Se la cancellazione è inferiore ai due anni, oltre alla domanda di iscrizione e alla presentazione di specifici documenti si dovrà procedere con la frequentazione di un corso di aggiornamento IVASS di trenta ore se si opera come mediatore creditizio o intermediario assicurativo; viceversa, se si opera come intermediari a titolo accessorio basterà seguire il corso di 15 ore.

Se, invece, la cancellazione è stata effettuata da un tempo maggiore, si dovrà procedere con un nuovo corso di formazione professionale. Solo gli intermediari iscritti alla sezione A e B del RUI potranno procedere, anziché alla formazione completa, a seguire un aggiornamento professionale della durata di 60 ore.